Le ricette di
Canestrelli
Tipici del Piemonte, ma molto diffusi anche in Liguria e in altre parti del Nord Italia, i Canestrelli sono semplici biscotti di pastafrolla ricoperti da un goloso strato di zucchero a velo dalle origini antichissime, preparati nel Canavese e in Val di Susa fin dal Medioevo in occasione di feste religiose, di matrimoni, battesimi e del Carnevale.
Ingredienti
100 g di zucchero
200 g di burro
300 g di farina
2 tuorli di uovo
1 bustina di vanillina
1 busta di zucchero a velo
stampino a forma di fiore
- Tempi di
preparazione 40' min - Difficoltà
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Lavoriamo il burro con una frusta per farlo ammorbidire e quando sarà cremoso aggiungiamo lo zucchero. Continuiamo a mescolare e poi uniamo la vanillina e i tuorli d’uovo ottenendo un impasto liscio e appiccicoso.
A questo punto aggiungiamo la farina, lo stendiamo su una spianatoia e continuiamo ad impastare con le mani aggiungendo farina finché non si staccherà dal tavolo. Con un mattarello stendiamo la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e la tagliamo con lo stampino a forma di fiore.
Adagiamo su una teglia imburrata i fiori di pastafrolla distanziandoli un po’ l’uno dall’altro, in modo che non si tocchino e inforniamo per 180° in forno preriscaldato e cuociamo per 20 minuti, finché non si saranno dorati, prestando attenzione che non si cuociano troppo. Li sistemiamo, infine, su un vassoio e li cospargiamo con abbondante zucchero a velo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento